Prossimi eventi

Nessun evento
Advertisement
Pubblicazioni scaricabili PDF
Sunday 19 November 2006
 

Imperialismo Gay: Discorsi su Genere e Sessualità all’Epoca della Guerra al Terrore

Nell’attuale clima politico repressivo e razzista è importante chiedersi dove ci collochiamo - oggi - come donne, gay, lesbiche e trans. Quanto le nostre soggettività marginalizzate si offrono a legittimare quei poteri che vogliono assimilarci in funzione delle loro politiche di violenza, controllo e repressione sociale?

Facciamo Breccia ha curato la traduzione di “Imperialismo Gay: Discorsi su Genere e Sessualità all’Epoca della Guerra al Terrore” di Jin Haritaworn, con il contributo di Tamsila Tauqir and Esra Erdem che fotografa la complessa realtà dei paesi occidentali dove le questioni delle donne, gay, lesbiche e trans, sono assimilate dalle politiche mainstream per sostenere la guerra al terrore.

Contestualizzata nella situazione Italiana, dove il razzismo è declinato come una vera caccia all’uomo e dove la chiesa cattolica propone un modello di società altrettanto oppressivo, conservatore e tradizionalista di quei sistemi culturali che la “guerra al terrore” vorrebbe debellare, la lettura offre ancora molti spunti di riflessione e fornisce una chiave di lettura del complesso quadro politico e sociale in cui ci troviamo a vivere.

Scarica l'articolo in pdf

  
 

In fondo l'Itaglia è tutta qua

In occasione dell’assemblea nazionale che si è tenuta a Firenze lo scorso 4 ottobre 2009, è stato presentato l’istant book prodotto da Facciamo Breccia “In fondo l’Itaglia è tutta qua: famiglia e sicurezza”, che cerca di dar conto del percorso di chi, da almeno due anni nel nostro paese, intorno al pericolo di un uso a fini securitari del concetto di “omofobia” ha ragionato, ha scritto, ha parlato.

E’ possibile trovare la pubblicazione presso le realtà collegate a Facciamo Breccia, o richiederla all’indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Scarica il libro in formato pdf

da zeroviolenzadonne.it

  
 

Tertio Millennio Adveniente

Lo scopo che si prefigge questo pamphlet non è quello di condannare qualcuno (spetterebbe semmai ai tribunali...) bensì quello di denunciare un sistema di potere perverso che, nell'avocare a sè il primato sulla moralità e sull'etica di fatto crea le condizioni per ridurre la sessualità a mero strumento di coercizione del più forte sul più debole. Il sistema di potere perverso di cui stiamo parlando è la chiesa cattolica.

  


 Il silenzio di Dio
L’obbiettivo che si pone questo pamphlet è di di descrivere gli effetti a lungo periodo di alcune decisioni prese dalla gerarchia vaticana sulla vita di due nazioni che sono state recentemente schiacciate da dittature: il Cile e l’Argentina.
  


 
 

 Fare Breccia nell'etica 

Voci per un altro vocabolario
Cristian Lo Iacono
Documento presentato al Primo incontro nazionale su laicità e autodeterminazione, Bologna 12-13 novembre 2005
  

 

 

Pratiche di R/Esistenza

Note di riflessione presentate al 'Primo incontro nazionale su laicità e autodeterminazione' (Bologna, 12-13 novembre 2005) indetto da Facciamo Breccia

  
 

In evidenza

Feed RSS